3. ISTITUTO
  5. Chi siamo

L’Istituto Comprensivo “Antonio Genovesi” nasce il 1 settembre 2000 e oggi opera sul territorio di tre comuni, San Cipriano Picentino, Castiglione del Genovesi e Giffoni Sei Casali.

Il Comune di San Cipriano Picentino sorge alle pendici del Monte Monna e si estende su un vasto territorio che comprende le frazioni di Vignale, Pezzano, Filetta e Campigliano. Le sue origini vengono fatte risalire ad un’antica civiltà Protopicentina. Nel Medioevo i piccoli centri presenti sul territorio divennero distretti amministrativi e poi, con il dominio normanno, contee e baronie. Oggi il patrimonio storico-culturale è caratterizzato dalla presenza di numerose cappelle, dai ruderi del castello di Montevetrano e dai resti di un’antica villa romana del terzo secolo.

La realtà socio-economica delle famiglie di provenienza degli alunni è costituita dalla presenza significativa di genitori che operano nel settore del lavoro dipendente, mentre pochi sono coloro che sono impegnati in attività di libera professione, imprenditoria o di alti livelli dirigenziali.

Il Comune di Castiglione del Genovesi è un piccolo centro alle pendici del monte Monna ed è uno dei più antichi paesi dei Picentini; il nome stesso del paese deriva dalla funzione militare che aveva il centro fortificato fin dalle sue origini (Castrum – Castellione). L’antica denominazione (Castiglione) fu affiancata dal nome Genovesi in onore dell’Abate omonimo che fu, tra l’altro, un importante esponente della cultura illuminista.

La situazione socio-economica è caratterizzata da una diffusa attività agricola, finalizzata alla raccolta, lavorazione e conservazione delle castagne e delle nocciole e da attività legate al settore terziario.

Giffoni Sei Casali è un comune sparso ed, infatti, formato da quattro frazioni: Capitignano, Malche, Prepezzano e Sieti. La sede comunale è nella frazione di Capitignano.

Il casale di Capitignano sorse all’epoca della vittoria dei Romani sui Picentini, quando gli abitanti della distrutta Picenza abbandonarono la pianura per ritirarsi sulle pendici delle montagne e qui formarono un nucleo abitativo intorno al tempio eretto da Silla al Dio Giove.

Diverse sono le agenzie extrascolastiche che interagiscono sul territorio dei tre Comuni: Pro-loco, Archeoclub, Caritas, Commissione pari opportunità, Forum dei giovani, associazione culturale “AntonioGenovesi”, centri di accoglienza come “Casa Giovanna” e “Casa Betania”, palestre, scuole di danza e di musica.

Un ruolo determinante per l’aggregazione dei più piccoli è svolto dagli Oratori parrocchiali. Nei tre Comuni sono presenti alunni provenienti da famiglie di diverso credo religioso e appartenenti a differenti etnie che risultano inserite nel tessuto sociale e civile.

Il nostro Istituto Comprensivo, composto da 6 Scuole dell’Infanzia, 7 Scuole Primarie e 3 Scuole Secondarie di primo grado con una totalità di circa 1050 alunni, offre la possibilità di seguire il percorso di crescita di ogni alunno dai 3 ai 14 anni con un progetto pedagogico che si attua attraverso un’azione educativa verticale, organizzata e coordinata.

La popolazione scolastica, dislocata su un vasto territorio, con frazioni distanti dalla sede centrale, richiede la disponibilità da parte degli Enti Locali a fornire mezzi di trasporto scolastico sull’intero territorio comunale, con orari a volte vincolanti per la scuola, e a finanziare progetti, in accordo con la scuola, di post-accoglienza con orari diversi nei vari plessi.

L’istituto conta solo sui finanziamenti dello stato e occasionalmente dei fondi europei in quanto manca il contributo delle famiglie, di privati e dell’Ente locale. Operando su di un territorio privo di medie e grandi attività’ imprenditoriali la scuola non riesce a trovare fonti di finanziamento alternative.