Omaggio al giovane musicista Giovanni Battista Cutolo

Il suono di Giovanni Battista Cutolo

A tutta la Comunità scolastica dell’I.C. “A. GENOVESI”

Domani, 12 settembre tutti i bambini e ragazzi dell’I.C. “A. GENOVESI “ritorneranno tra i banchi per il nuovo anno scolastico.

Il nostro Istituto accoglierà i suoi alunni con il suono del corno in ricordo di Giovanni Battista Cutolo, il giovane musicista tragicamente scomparso a Napoli il 31 agosto 2023. Giovanni Battista è stato alunno del Liceo Musicale Margherita di Savoia di Napoli, suonava il corno nell’Orchestra Scarlatti Junior e ha partecipato all’Orchestra Regionale dei Licei Musicali della Campania.

Nelle aule della nostra scuola, domani, risuonerà il corno per onorare la memoria di questo giovane divenuto simbolo di troppe vite spezzate da una violenza tanto cieca e brutale quanto totalmente ingiustificata, per un’iniziativa congiunta della Rete delle Scuole Secondarie di Primo Grado della Campania con percorsi a indirizzo musicale e il Polo dei licei musicali e coreutici della Campania.

Il suono del corno, che nell’antichità era il segnale d’inizio della battaglia , domani chiamerà a raccolta le nostre coscienze perché ci sia un autentico moto di ribellione contro ogni forma di violenza e sopraffazione, perché  la bellezza universale della musica possa indicare a tutti noi la strada maestra, che quasi mai è quella più facile e comoda, quella auspicata o che si crede sia dovuta ma che, nonostante tutto, resta la sola a poter condurre ciascuno a dare il meglio che potrà e vorrà.

Buon anno scolastico 2023/2024 a tutti!